Parliamo di diffusori. Sono finalmente arrivate le nuove Indiana Line Tesi, abbiamo sia le Tesi 2 che le 3 (entrambe bookshelf) che le 5 (floorstanding, da pavimento).
Di nuovo esteticamente si nota subito la retina parapolvere calamitata, ma le vere novità sono i trasduttori: se il tweeter al neodimio è rimasto lo stesso delle “vecchie” Tesi (la serie 241, 261, 561 etc) ma con una nuova flangia, i mid-woofer sono entrambi in una mescola di polipropilene e micca, membrane dunque molto rigide ma leggere, e con una sospensione in gomma Dual Wave (cioè un doppio bordo) che rende i woofer molto prestazionali. Completamente riprogettati anche i circuiti di crossover, con un taglio di frequenza molto indovinato che esalta la trasparenza e la precisione del suono complessivo.
La Tesi 5, che abbiamo in prova in questi giorni, è un passo avanti rispetto alla precedente 561, le basse frequenze sono riprodotte in maniera impeccabile e la fascia medio-alta è brillante pur senza eccessi di dettaglio che finiscono per affaticare l’orecchio.

Un ottimo prodotto made in Italy per quanto riguarda il progetto (oggi Indiana Line fa parte di una finanziaria polacca che ha avuto la saggezza di rilanciare il marchio senza snaturare il prodotto, anzi migliorandolo) che si colloca un una fascia di prezzo ampiamente accessibile.
Sfido qualunque produttore a presentare una cassa nella fascia sotto i mille euro con la stessa qualità. Stesso discorso per le Tesi 3, un’eccellente upgrade delle “vecchie” 261, anch’esse con il nuovo woofer con sospensione dual wave in gomma, che garantisce una precisione e un’estensione nella gamma bassa sensibilmente migliore del modello precedente. Anche qui, nuovo crossover, più aperto sulla gamma alta rispetto al passato, ma senza perdere equilibrio. Il suono risulta molto gradevole e naturale. Quasi inutile ribadire il rapporto qualità – prezzo (siamo sotto i 400 euro la coppia).

E poi ci sono pure i mini diffusori Tesi 2, anche loro sorprendenti in rapporto alle dimensioni molto ridotte.
Venite ad ascoltare la nuova gamma Tesi di Indiana Line con le vostre orecchie da Velvet Musica Experince in via Tartarotti a Rovereto, rimarrete sbalorditi.